CONTO ENERGIA | PANNELLI SOLARI | PANNELLI FOTOVOLTAICI | AUTO ELETTRICHE | CHI SIAMO
HOME | energia solare | pannelli fotovoltaici | catering biodegradabile | telefonia | adsl | pubblicità

Energia solare:

introduzione e nostra politica di vendita

quanto posso risparmiare?

contributi Regionali e contributi Statali

sei un installatore?

corsi per installatori


Conto Energia: finanziamenti solari

conto energia: cos'è?

esempi conto energia

chiedi il conto energia

predisponi la casa


Acqua calda dal Sole:

introduzione al solare termico

quanti pannelli servono?
-> 2 persone
-> 3 persone
-> 4 persone

pannelli solari termici
-> pannelli piani
--> pannello solare PA25
--> pannello solare PA18
--> pannello solare PA10
-> pannelli sotto vuoto

tipi di impianti solari:
-> circolazione naturale
--> kit CN1-150
--> kit CN2-220
-> circolazione forzata
--> kit CF2-300
--> kit CF3-500


kit per acqua calda solare con finanziamenti


riscaldamento ad energia solare


predisposizione casa



Corrente elettrica dal Sole:

introduzione al solare fotovoltaico

domande frequenti

pannelli fotovoltaici silicio
-> amorfo da 40W
-> monocristallino 165W
-> monocristallino 100W
-> monocristallino 75W
-> monocristallino 55W


kit fotovoltaici:
-> kit da 1.200 Wp
-> kit da 2.000 Wp
-> kit da 3.000 Wp


kit fotovoltaici per bandi finanziamento:
->introduzione
--> kit da 1.980 Wp
--> kit da 2.970 Wp
--> kit da 3.960 Wp
--> kit da 4.950 Wp


compera on line:

tutti i prodotti
kit fotovoltaici
pannelli solari termici
serbatoi solari
centraline solari
kit solari termici
accessori solari
scaldabagni solari
riscaldare abitazioni
cucina solare
pannelli fotovoltaici
kit fotovoltaici
ottimizzatori solari
celle fotovoltaiche
celle solari flessibili
kit solari per baite
regolatori di carica
inverter isola
inverter rete
pannelli solari camper
pannelli solari nautica
monitoraggio impianti
inseguitori solari
connettori fotovoltaici
cavi e quadri solari
staffe fissaggio
staffe fissaggio pro
semi-integrazione tetto
integrazione innovativa
staffe lamiera grecata
staffe moduli no cornice
collaudi fotovoltaici
batterie solari
lampioncini solari
lampioni solari
lampade votive solari
lampadine
gadget solari
giochi solari
auto elettriche
catering biodegradabile
piatti biodegradabili
bicchieri biodegradabili
posate biodegradabili
tovaglie e asciugatutto
eco gelaterie
eco imballaggio
vernici naturali muri
vernici naturali legno
smalti naturali metallo
eco scuola
ufficio ecologico
eco-informatica
igiene sostenibile
batterie caricabatterie
pannolini biodegradabili
pannolini lavabili
cellulari solari ecologici
comunicare eco
risparmio acqua
recupero acqua piovana
risparmio elettricità
riscaldamento casa
condizionamento solare
termocamere infrarossi
fuel cell
celle combustibile kit
automobili idrogeno
generatori eolici
vernici anti solari
mattoni per bioedilizia
isolamento eco
elettrodomestici eco
corsi e libri solari
servizi internet




AUTO ELETTRICHE

Automobili elettriche, biciclette, scooter elettrici e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale: finalmente cominciano ad essere commercializzati prodotti belli e con prestazioni decisamente interessanti


Ecorete si sta occupando anche della diffusione e distribuzione dei mezzi di locomozione a basso impatto ambientale per proseguire il suo impegno di diffondere tutto ciò che esiste in commercio e che possa creare benefici al nostro pianeta.
Pochi sanno che agli inizi del 900 le automobili elettriche erano più diffuse di ora.... in alcuni periodi addirittura il loro numero era superiore a quello delle auto con motore a scoppio, ma poi il prezzo basso ( a quei tempi di petrolio ce n'era ancora molto... ) del petrolio e derivati ha spinto il mercato verso la sciagurata scelta di preferire il motore a scoppio rispetto alla trazione elettrica, con i risultati che si possono vedere ora in tutte le città del mondo....

Le prestazioni di un motore elettrico sono decisamente più interessanti rispetto ad un motore a scoppio, sia per i limitati attriti interni, che per la durata globale del motore, che per le prestazioni.
Ciò che fa stentare il decollo delle auto elettriche risiede principalmente nell'eccessivo lungo periodo necessario per la ricarica delle batterie: nessuno starebbe fermo ad un distributore 8 ore per fare il pieno.
Se si risolvesse questo problema la loro diffusione sarebbe rapidissima e vantaggiosa per tutti!
Molti produttori di batterie stanno sviluppando batterie la cui ricarica è sempre più veloce, ma per ora difficilmente si trovano prodotti commerciali che permettano la ricarica dell'80% della batteria in meno di 2 ore.
L'altro grosso limite delle automobili elettriche è per ora rappresentato da una limitata percorrenza: molto spesso si vedono auto elettriche con un'autonomia di soli 60-90 km.
Le auto invece qui sotto riportate posseggono autonomie di quasi 200 km, cosa già alquanto interessante, visto che il maggior numero di spostamenti quotidiani del classico italiano arriva a stento sopra i 50km giornalieri.

C'è da dire poi che i consumatori sono ormai troppo condizionati da migliaia di spot pubblicitari in cui l'utilitaria che va a 60 km. all'ora viene derisa da tutti, quando poi in città o sulle strade mediamente percorse la velocità media con la quale ci si muove è di gran lunga inferiore ai 60km orari...
Questo condizionamento fa sì che auto elettriche con prestazioni ritenute scarse di velocità vengono scartate a priori dai 'consumatori medi'. Per cui auto elettriche anche economiche, ma con velocità di punta limitate a 45-60 km orari, vengono snobbate pur permettendo risparmi enormi di carburante ed assicurazione, visto che su questi modelli il bollo non lo si paga e l'assicurazione costa circa il 50% in meno.
Nell'immediato futuro inseriremo anche queste piccole utilitarie tra la nostra gamma, per permettere al consuamtore attento che si è accorto che comunque in città più di una certa velocità non si va anche se si possiede un bolide e che comunque sia più di 50-60 km al giorno non li si percorre.

L'obiettivo vuole essere quello di farvi viaggiare con dei costi di 1 euro per ogni 100 km. percorsi ( contro i 10 euro circa dei motori a scoppio ) e se possibile convincervi a fare un impianto solare fotovoltaico per far sì che la carica del vostro mezzo elettrico possa essere ecologica e a costo zero!

Importante spazio andrebbe offerto alle auto ibride che stanno portando i costruttori e gli utenti a capire quanto si possano ottimizzare i consumi grazie all'uso misto di motore a scoppio ed elettrico, sfruttandone le migliori caratteristiche.

Ma ancor più interessante è la possibilità di modificare alcune auto ibride che nascono con trazione mista benzina / elettrica per aumentarne di molto le prestazioni e per avvicinarsi al mondo delle auto elettriche in maniera più soft, ammorbidendo così gli svantaggi che in questo momento una macchina puramente elettrica potrebbe incontrare, come ad es. il terrore di rimanere senza energia nel bel mezzo di un viaggio.....
Stiamo parlando ad esempio del kit plug-in che commercializziamo su www.ecorete.com nella sezione trasporto sostenibile che permette di trasformare una normale Toyota Prius in una macchina puramente elettrica per almeno 50 km. con grossi vantaggi elencati qui sotto.

Anche Google offre ampia visibilità a questo interessante progetto ed ha richiesto la conversione di 100 automobili inizialmente nate come semplici auto ibride: http://www.google.org/recharge/index.html

Il kit permette di utilizzare la Prius in versione completamente elettrica per circa 50 km. ad una velocità di circa 53 km/h, per cui l'ideale per cicli urbani o per circolare in aree altrimenti vietate.

Una volta superati i 50 km l'auto torna a funzionare in maniera ibrida benzina/elettrica come originalmente si comporta, per cui senza alcuna limitazione di percorrenza grazie all'alimentazione a benzina perfettamente funzionante.

Se invece con le batterie cariche si decide di usare la modalità ibrida fin dall'inizio, per es. per i viaggi lunghi, le prestazioni in termini di consumi possono raggiungere, grazie a questa modifica, i 50 km / litro, contro gli originali 20-25 km / litro dell'auto di serie.

L'auto può essere ricaricata a casa o in ufficio, o gratuitamente nelle colonnine di ricarica messe a disposizione da diversi Comuni, per es. Milano, Roma, Firenze ecc...

Il costo di una ricarica per permettere la percorrenza di 50 km. varia da 0,50 a 1 Euro in base alla tariffa elettrica, si tenga presente che il costo in benzina per percorrere 50 km. è 5-10 volte superiore o più, senza tenere conto che in modalità elettrica non si usurano il motore a benzina, i filtri, i lubrificanti ecc... per cui il risparmio in termini di manutenzione è elevato.

Ovviamente se si abbina questo prodotto ad un impianto solare fotovoltaico si potrà ricaricare l'auto in maniera gratuita grazie al Sole e il risparmio annuale diventa di molte centinaia/migliaia di Euro all'anno.

A dispetto del motore a scoppio, quello elettrico può percorrere centinaia di migliaia di km. senza particolari invecchiamenti, per cui grazie a questo kit la vita stessa dell'auto viene aumentata anche del doppio o molto più, in base alle percorrenze giornaliere.

Il kit comprende la manodopera per l'installazione che è possibile per ora solo presso la nostra sede di Casorezzo ( Mi )

Se acquisti l'auto nuova entro fine 2007 da un qualsiasi concessionario Toyota sappi che hai diritto a 2000 Euro di incentivo Statale per l'aquisto di macchine ibride, oltre ad eventuali altri sconti concessi dal venditore.



Qui sotto invece ci sono un paio di descrizioni di alcune automobili puramente elettriche di cui stiamo concludendo le procedure di distribuzione in Italia.

I prezzi li trovi su www.ecorete.com nella sezione trasporto sostenibile

modello SMART-ELECTRIC

Costruito su scocca originale : Smart
Velocità massima : 128 km/h
Autonomia : circa 190 km.
Tempo di ricarica : 6-8 ore
Peso batterie : 218 Kg. circa
Tipo batteria : Litio
Ciclo di vita batterie : 1500 pieni


modello MINI-COOPER-ELECTRIC

Costruito su scocca originale : MINI-COOPER
Velocità massima : 128 km/h
Autonomia : circa 193 km.
Tempo di ricarica : 6-8 ore
Peso batterie : 218 Kg. circa
Tipo batteria : Litio
Ciclo di vita batterie : 1500 pieni


modello PT-CRUISER-ELECTRIC

Costruito su scocca originale : PT-CRUISER
Velocità massima : 128 km/h
Autonomia : circa 193 km.
Tempo di ricarica : 6-8 ore
Peso batterie : 272 Kg. circa
Tipo batteria : Litio
Ciclo di vita batterie : 1500 pieni


modello L1X-75 Carbon Fiber -ELECTRIC

Costruito su scocca originale : L1X-75 Carbon Fiber
Velocità massima : 193 km/h
Autonomia : circa 160 km.
Tempo di ricarica : 6-8 ore
Peso batterie : 272 Kg. circa
Tipo batteria : Litio
Ciclo di vita batterie : 1500 pieni







Clicca QUI per contattare il nostro ufficio, inviare un messaggio, o per chiedere maggiori informazioni

Tutti i nostri prodotti sono venduti, spediti e con assistenza curata da:
Equanet s.r.l. - Via del Lavoro 22, 20010 Casorezzo ( MI ) - p.i.:03074010962
email: solare@ecorete.it