ecorete: ecologia on line

centraline solari

centraline solari per impianti solari termici

Le centraline solari si utilizzano per comandare principalmente la pompa di circolazione negli impianti solari termici a circolazione forzata.
Le centraline solari hanno almeno 2 ingressi ai quali si collegano delle sonde di temperatura per impianti solari, una sonda viene posizionata sull'ultimo pannello solare termico e l'altra nel punto più basso del serbatoio solare. Quando la temperatura rilevata sul pannello solare è maggiore rispetto a quella del serbatoio solare, allora le centraline solari azionano la pompa di circolazione solare, in modo da portare l'energia solare catturata dai pannelli solari al serbatoio solare, scaldando così l'acqua contenuta in esso e producendo appunto acqua calda sanitaria grazie all'energia solare.
Gli altri ingressi delle centraline solari di solito sono altre sonde di temperatura che informano attraverso il display l'utente sulla temperatura per esempio della parte alta del serbatoio solare, della temperatura esterna, oppure della temperatura interna dell'abitazione per comandare ad es. impianti di riscaldamento integrati con l'energia solare ecc...
Le uscite delle centraline solari possono essere una o molte di più in modo da comandare oltre alla pompa solare altre apparecchiature per permettere un maggior sfruttamento dell'energia solare catturata dal tuo impianto solare termico a pannelli solari piani o a pannelli solari a tubi sottovuoto.
Le centraline solari possono essere di tipo analogico o con display a cristalli liquidi, esistono anche centraline solari con wi-fi, in modo da tenere sotto controllo il tuo impianto solare termico anche a distanza.