ecorete: ecologia on line

Libro Certificazione Energetica e verifica ambientale degli edifici

  • Prezzo unitario: 40.00 € + iva 0 %
  • Prezzo iva inclusa: 40.00 €

Libro sulla certificazione energetica.

Valutazione delle prestazioni energetiche e della sostenibilità delle scelte progetttuali
A cura di Marco Filippi - Gianfranco Rizzo
Anno: 2007
Pagine: 400

IL RENDIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI E LA NORMATIVA
La nuova direttiva 2001/91/CE del Parlamento europeo, in materia di rendimento energetico negli edifici, prevede che negli Stati membri possa essere rilasciata la concessione edilizia (o il permesso di costruire) solo per gli immobili che rispettino determinati criteri di basso consumo energetico.
La direttiva stabilisce gli standard di efficienza riferiti a tutti i fattori che influenzano il parametro del consumo energetico.
Si tratta pertanto di un provvedimento che inciderà con sempre maggior forza sul mercato degli immobili e che innescherà una positiva rivisitazione delle procedure di progettazione e delle modalità con le quali gli edifici utilizzano l’energia.

CARATTERISTICHE DEL VOLUME
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca universitaria biennale che ha visto coinvolti gli atenei di Palermo, Torino, Venezia, Pisa, Bologna, Catania, Cosenza e Reggio Calabria
I contenuti vanno dall’analisi della normativa di settore, alla descrizione di esperienze condotte in ambito nazionale ed europeo, alla proposta di procedure semplificate per la certificazione, fino alla valutazione delle prestazioni interne ed ambientali degli edifici.
L’attenzione all’attualità della tematica è testimoniata da un commento sulle innovazioni introdotte dal nuovo D. Lgs 192/05. Si tratta pertanto di un’opera che rappresenta “lo stato dell’arte” dell’attuale situazione concernente l’efficienza energetica e la certificazione degli edifici, sia dal punto di vista del tecnico che deve applicare una normativa complessa ed ancora poco definita, che dal punto di vista del ricercatore che si trova ad affrontare applicazioni innovative concernenti il sistema edificio-impianto.
Anche gli amministratori pubblici trarranno utile spunto dai risultati qui descritti, nel loro intento di emanare disposizioni normative che favoriscano la diffusione di uno strumento legislativo così importante per le politiche territoriali locali.

Prodotto
Produttore
Peso
Codice barre
Dimensioni
Product #
Available packaging